AVVISO PUBBLICO REDDITO DI INCLUSIONE SOCIALE (REIS), AGIUDU TORRAU ANNUALITA' 2024.

SCADENZA presentazione domande 03/05/2024.

03 Aprile 2024

Si avvisano i cittadini che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione alla misura regionale denominata REIS “Reddito di Inclusione Sociale  - Agiudu Torrau” ANNUALITA’ 2024 ai sensi della Legge Regionale n° 18 del 2 agosto 2016 e nel rispetto delle modalità di attuazione definite nelle Linee Guida 2024-2026 approvate con Deliberazione della Giunta Regionale n° 4/39 del 15 febbraio 2024,

Il REIS è una misura di contrasto alla povertà che prevede un contributo economico mensile, erogato per 12 mesi, ed un progetto di inclusione sociale e lavorativa.
Per la verifica dei requisiti reddituali e di residenza, nonchè di ogni altro requisito utile all'accesso ai benefici del REIS si invita alla consultazione dell'Avviso (Allegato A) e del modulo di domanda (Allegato B).

La domanda di accesso al REIS deve essere preceduta dalla presentazione della domanda di Assegno di inclusione (ADI), nel caso in cui il nucleo richiedente possegga i requisiti di accesso alla Misura nazionale. In caso di mancato accesso alla Misura nazionale ADI, i componenti dei nuclei con ISEE non superiore a euro 6.000 devono presentare, preventivamente, domanda di Supporto alla formazione e al lavoro (SFL). In caso di nuclei con minori, la domanda di accesso al REIS è condizionata alla preventiva presentazione della domanda di Assegno Unico Universale (AUU) o all’esserne già beneficiari. In caso di sussistenza dei requisiti per l’accesso alle misure sopra elencate, deve essere obbligatoriamente allegata alla domanda tutta la documentazione comprovante la presentazione delle relative domande, ed eventuali esiti, (ADI, SFL, AUU). È altresì obbligatorio allegare alla domanda copia della documentazione attestante l’invalidità grave o la perdita di lavoro, solo per coloro che rientrano nella fattispecie di cui all’art. 9 dell'avviso. Il Comune procederà con le verifiche di competenza, rispetto ai requisiti dichiarati in sede di domanda.

Tutte le istanze, in possesso dei suddetti requisiti, verranno ammesse alla graduatoria. I nuclei in attesa di esito di ammissione all’ADI verranno collocati in graduatoria con riserva, in attesa del definitivo esito di ammissione alla Misura nazionale. Non saranno ammesse le domande presentate in modalità diversa da quella indicata.

Il REIS è incompatibile con il beneficio dell’Assegno di inclusione (ADI) di cui al decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48 coordinato con la legge di conversione 3 luglio 2023, n. 85 recante: “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”.

Il REIS è compatibile con il Supporto per la formazione e il lavoro (SFL)

l REIS è compatibile con l’Assegno Unico Universale (AUU) e con ogni altra forma di aiuto e supporto erogato a livello nazionale e regionale.

I moduli di domanda sono disponibili c/o l'Ufficio del Servizio Sociale, nel banchetto all’ingresso del Comune, oppure possono essere scaricati dal sito internet del Comune di Siamaggiore www.comune.siamaggiore.or.it.

La domanda potrà essere presentata con le seguenti modalità:

1. - consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Siamaggiore sito in Via San Costantino n° 2;
  2. - a mezzo mail: protocollo@comune.siamaggiore.or.it o mezzo pec: protocollo@pec.comune.siamaggiore.or.it;

Le domande dovranno essere presentate improrogabilmente entro e non oltre il giorno 03/05/2024.

La Responsabile del procedimento è l’ Ass. Soc. Tiziana Nonne. Per qualsiasi informazione o chiarimento rivolgersi ai seguenti recapiti:

• Telefono: 0783/3441207
  • e-mail: servizi.sociali@comune.siamaggiore.or.it

Si Allegano l' Avviso e il Modulo di domanda.

Mercoledi 03 Aprile 2024