Servizio Civile Nazionale

Data di pubblicazione:
17 Dicembre 2019
Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la Legge 6 marzo 2001 n° 64 - che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria dopo l'abolizione della leva obbligatoria.- è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico.

E' l’ opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.

Il Servizio Civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica. Infatti ai giovani che svolgono il Servizio civile nazionale in Italia spetta per legge una indennità mensile attualmente quantificata in €. 433,80.

 Il Servizio Civile Volontario è un anno della propria vita messa al servizio degli altri mediante attività svolte presso Amministrazioni pubbliche, Enti, Associazioni non governative e Associazioni non profit.Chi sceglie il Servizio civile ha la possibilità di arricchirsi professionalmente operando attivamente in un settore di proprio interesse, relazionandosi e cooperando con professionisti esperti e seguendo percorsi formativi mirati.

Come già detto sopra dal 1 gennaio 2005 il Servizio Civile si svolge su base esclusivamente volontaria. Tutti i ragazzi, in età compresa tra i 18 e i 28 anni e 364 giorni, possono svolgere le attività previste dal Servizio Civile Nazionale presentando la propria domanda di partecipazione ai bandi che l' Ufficio Nazionale emana ogni anno.

Le Aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori:

Area assistenza:

Progetti rivolti all'assistenza di anziani, minori, giovani, infanzia, disabili, immigrati, adulti in situazione di disagio, recupero alcolisti; assistenza ai sordomuti, ai non vedenti e ai tossicodipendenti. 

Area protezione civile:

Progetti rivolti alla prevenzione di incendi, interventi per le emergenze ambientali, assistenza delle popolazioni colpite dalle calamità naturali, ricerca e monitoraggio zone a rischio.

 Area Ambiente:

Progetti rivolti alla prevenzione e monitoraggio dell'inquinamento della acque, prevenzione e monitoraggio dell'inquinamento dell'aria, prevenzione e monitoraggio dell'inquinamento acustico, parchi e oasi naturalistiche, tutela e incremento forestale, parchi cittadini, valorizzazione dei centri storici minori.

Area patrimonio artistico e culturale:

Progetti rivolti alla valorizzazione del sistema museale pubblico e privato, valorizzazione delle storie e culture locali, turismo culturale, cura e conservazione delle biblioteche. 

Area educazione e promozione culturale:

Progetti rivolti alla promozione di attività artistiche, all'animazione giovanile, attività sportiva con gruppi giovanili, promozione della cultura della pace, della non violenza, della solidarietà, della cooperazione decentrata; attività in sportelli informativi.

Consulta i siti del Servizio Civile Nazionale:

http://www.regione.sardegna.it/serviziocivile/

www.serviziocivile.gov.it/

Pubblicazione Bando 2015

E' stato pubblicato dall'Ufficio Nazionale Servizio Civile il Bando 2015 per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Volontario. 

Possono partecipare tutti i cittadini dell'Unione Europea che abbiano un'età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda. 

 Il Comune di SIAMAGGIORE è stato selezionato per l’ avvio di un Progetto di Servizio Civile Nazionale denominato

“E SIA …… MAGGIORE INTEGRAZIONE”

che coinvolgerà  4 volontari che verranno impiegati nel SettoreASSISTENZA - Area Anziani (prevalente) e Area Minori (secondaria). 

Gli interessati possono consultate il Bando, il Progetto e gli allegati sottoriportati, verificare le modalità e i requisiti di partecipazione e presentare la domanda entro la scadenza: ore 14,00 del 23 aprile 2015.

 

Referente per il Comune di Siamaggiore:
Ass. Soc. Tiziana Nonne

Mailservizi.sociali@comune.siamaggiore.or.it

Tel.  0783 3441207 - Fax: 0783 3441220

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 08 Aprile 2020