La Giunta è un organo collegiale ed esprime le proprie decisioni attraverso l'adozione delle deliberazioni, articolate nelle seguenti fasi istruttorie: convocazione, seduta, discussione, votazione, proclamazione dei risultati, e verbalizzazione. La Giunta Comunale collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio, riferisce annualmente al Consiglio della propria attività e svolge un ruolo propositivo e di impulso nei confronti dello stesso. La composizione della Giunta comunale è determinata dalla legislazione statale, che fissa il numero degli Assessori in relazione al numero di abitanti del comune. Gli Assessori comunali sono nominati dal Sindaco. A ciascun Assessore è solitamente attribuita la "delega" per un determinato settore dell'attività amministrativa dell'ente. In virtù della delega l'Assessore, oltre a riferire in Giunta sulle questioni afferenti al suo settore e a fungere da relatore per le corrispondenti deliberazioni, sovrintende ad un insieme di uffici dell'ente, denominato assessorato.
La Giunta del Comune di Siamaggiore, nominata a seguito delle elezioni del 25 e 26 ottobre 2020 per la legislatura 2020-2025, è così composta:
Davide Dessì - SINDACO Delega funzioni relative ai seguenti Uffici e Servizi Lavori pubblici, Servizi Sociali, Personale.
Adriano Scintu - VICESINDACO - ASSESSORE Delega funzioni relative ai seguenti Uffici e Servizi Sport, Spettacolo, Politiche giovanili.
Antonello Pisanu - ASSESSORE Delega funzioni relative ai seguenti Uffici e Servizi: Patrimonio, Attività produttive, Ambiente e Territorio.
Benedetto Mameli - ASSESSORE Delega funzioni relative ai seguenti Uffici e Servizi: Cultura, Pubblica Istruzione, Bilancio.