AVVISO: ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA, DELL’8 E 9 GIUGNO 2024 - PRESENTAZIONE ISTANZE PER SORTEGGIO E MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER RICOPRIRE LA CARICA DI SCRUTATORE IN OCCASIONE DELLE CONSULTAZIONI

Si rende noto che per i prossimi 15 giorni si potranno ricevere le istanze e le manifestazioni di interesse per essere nominati scrutatori per le consultazioni dell’8 e 9 Giugno da parte di coloro già iscritti all'Albo degli scrutatori.

Data di pubblicazione:
17 Aprile 2024
AVVISO: ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA, DELL’8 E 9 GIUGNO 2024 - PRESENTAZIONE ISTANZE PER SORTEGGIO E MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER RICOPRIRE LA CARICA DI SCRUTATORE IN OCCASIONE DELLE CONSULTAZIONI

Il SINDACO
Premesso che il Consiglio dell'Unione europea, conformemente all'atto relativo all'elezione dei membri del Parlamento europeo a suffragio universale diretto del 20 settembre 1976, ha preso atto, come da comunicato diffuso in data 22 maggio 2023, che le prossime elezioni dei rappresentanti del Parlamento europeo a suffragio universale e diretto avranno luogo nel periodo tra il 6 e il 9 giugno 2024; 
Considerato che
•    con decisione (UE) 2023/2061 del Consiglio del 22 settembre 2023, pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell 'Unione europea 27 settembre 2023, n. L 238/114, è stata stabilita la composizione del Parlamento europeo per la legislatura 2024- 2029; 
•    Nella Gazzetta Ufficiale n. 85 dell’11 aprile 2024 sono stati pubblicati i decreti del Presidente della Repubblica in data 10 aprile 2024, rispettivamente, di convocazione, per il giorno di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024 dei comizi per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e di assegnazione a ciascuna delle cinque circoscrizioni elettorali in cui è suddiviso il territorio nazionale del numero dei seggi spettanti al nostro Paese, complessivamente pari a 76

Visti:
 • il Decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, recante "Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale";
 • l’articolo 1, comma 2 del Decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 secondo cui “In occasione dello svolgimento nell'anno 2024 delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, le operazioni di votazione si svolgono nella giornata di sabato, dalle ore 14 alle ore 22, e nella giornata di domenica, dalle ore 7:00 alle ore 23:00; 
• il Decreto del Presidente della Repubblica del 10 aprile 2024 “Convocazione dei comizi elettorali per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia; 
• il Decreto del Presidente della Repubblica del 10 aprile 2024 “Assegnazione del numero dei seggi alle circoscrizioni per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia”;
 • la Legge 24 gennaio 1979, n. 18 “Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia”; 
• il decreto-legge 24 giugno 1994, n. 408, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 1994, n. 483 “Disposizioni urgenti in materia di elezioni del Parlamento europeo”;
 • il D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 “Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati”; 
• il D.P.R. n. 223/1967 contenente la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali;
l’art. 3 della legge 8 marzo 1989 n. 95 e l’art. 9 della legge 21 dicembre 2005 n. 270, che disciplinano la nomina a scrutatore di seggio elettorale
• le istruzioni impartite dal Ministero dell'Interno; 
• le ulteriori istruzioni concernenti la materia elettorale, emanate dalla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Oristano;
 
Atteso che tra il venticinquesimo giorno ed il ventesimo giorno antecedenti la data stabilita per la votazione, la Commissione Elettorale Comunale di cui all’art. 4 bis del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo1967, n. 223 e ss.mm.ii., in pubblica adunanza, preannunziata due giorni prima con manifesto affisso all’albo pretorio e nel sito istituzionale del Comune procede:
a)alla nomina degli scrutatori, per ogni sezione elettorale del Comune, scegliendoli tra i nominativi compresi nell’albo degli scrutatori in numero pari a quello occorrente;
b)alla formazione di una graduatoria di ulteriori nominativi, compresi nel predetto albo, per sostituire, secondo l’ordine di estrazione, gli scrutatori nominati ex lettera a) in caso di eventuale rinuncia o impedimento.
RENDE NOTO CHE
In occasione della elezione dei membri spettanti all’talia in seno al Parlamento Europeo, fissate per Sabato 8 e Domenica 9 Giugno 2024 gli scrutatori, già iscritti all’albo comunale, saranno nominati mediante sorteggio pubblico tra coloro che hanno manifestato disponibilità a svolgere l’incarico.
Si procederà alla nomina, fino ad esaurimento dei posti disponibili, osservando il seguente ordine di priorità:
1.cittadini in condizione di disoccupazione, inoccupazione o studente non lavoratore che non hanno svolto l’incarico di scrutatore nelle ultime 3 consultazioni elettorali;
2.cittadini in condizione di disoccupazione, inoccupazione o studente non lavoratore che hanno svolto l’incarico di scrutatore nelle ultime 3 consultazioni elettorali;
3.cittadini occupati che non hanno svolto l’incarico di scrutatore nelle ultime 3 consultazioni elettorali.

Gli scrutatori saranno impegnati  dal giorno antecedente le elezioni (maggiori dettagli circa l’orario saranno forniti all’atto della notifica di convocazione effettiva) sino a completamento delle operazioni di spoglio previste per il giorno Domenica 9 Giugno al termine delle votazioni. Si ricorda che le consultazioni si terranno: nel giorno di sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23 e nel giorno di domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23.
I soggetti interessati possono presentare entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 30 Aprile 2024 apposita istanza, corredata da copia di documento di identità in corso di validità del richiedente, utilizzando il modulo a disposizione presso l’ufficio elettorale comunale e nel sito istituzionale dell’Ente. La domanda può essere presentata:
▪tramite consegna a mano all’ufficio protocollo del Comune;
▪tramite e-mail all’indirizzo protocollo@comune.siamaggiore.or.it ▪
tramite P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comune.siamaggiore.or.it
Le dichiarazioni contenute e sottoscritte nella istanza di partecipazione al presente avviso sono rese sotto la propria responsabilità, ai sensi degli articoli 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000 e saranno oggetto di controllo. Le dichiarazioni mendaci e le falsità in atti comporteranno le conseguenze previste ex articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000.
Saranno escluse dal sorteggio:
▪Le domande pervenute fuori termine;
▪Le domande prive di sottoscrizione, di copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
▪Le domande di candidati non in possesso dei requisiti sopra indicati.
La Commissione Elettorale Comunale si riunirà in seduta pubblica, in data resa nota due giorni prima con apposito manifesto, per procedere al sorteggio tra tutte le domande pervenute, nominando gli scrutatori effettivi e quelli supplenti.
In caso di estrazione di più componenti dello stesso nucleo familiare, verrà nominato il più giovane d’età.
Qualora il numero delle domande pervenute e ammesse fosse inferiore al numero di scrutatori necessari per la costituzione dei seggi, queste si intenderanno tutte accolte e si procederà al sorteggio tra tutti gli iscritti all’Albo, fino al raggiungimento del numero di scrutatori occorrente e dei supplenti
 
Di seguito documentazione allegata contenente l'AVVISO PUBBLICO e il MODULO DI ISTANZA 
 


 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 17 Aprile 2024