Vai al contenuto della pagina.
Regione Sardegna
Accedi all'area personale
Comune di Siamaggiore
Seguici su
Cerca
Nascondi la navigazione
Comune di Siamaggiore
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Siamaggiore
Residenza
SEND-Notifiche Digitali
Trasparenza amministrativa
Tutti gli argomenti...
Seguici su
Nascondi la navigazione
Nome del Comune
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Siamaggiore
Residenza
SEND-Notifiche Digitali
Trasparenza amministrativa
Tutti gli argomenti...
Home
/
Amministrazione trasparente
/
Servizi erogati
/
Carta dei servizi e standard di qualità
Carta dei servizi e standard di qualità
Sezione relativa alla carta dei servizi e agli standard di qualità, come indicato all'art. 32, c. 1 del d.lgs. 33/2013.
Condividi
Facebook
X
Linkedin
Whatsapp
Telegram
Vedi azioni
Scarica
Stampa
Invia
Argomenti
Trasparenza amministrativa
Descrizione
Art. 32, comma 1 D.lgs. N. 33/2013
Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati
Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualita’ dei servizi pubblici.
Carta dei servizi o documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici
La Carta dei Servizi è il mezzo attraverso il quale qualsiasi soggetto che eroga un servizio pubblico individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti in capo al cittadino-utente. Attraverso la Carta i soggetti erogatori di servizi pubblici si impegnano, dunque, a rispettare determinati standard qualitativi e quantitativi, con l’intento di monitorare e migliorare le modalità di fornitura e somministrazione.
Il Comune di Siamaggiore, con l’adozione della Carta dei Servizi definisce principi, criteri e modalità di erogazione dei servizi rivolti al cittadino, garantendo in maniera trasparente la partecipazione degli stessi all’operato amministrativo comunale e il diritto di accesso alle informazioni.
Principi fondamentali della Carta dei Servizi:
Eguaglianza
. Le regole alla base del rapporto tra il Cittadino e il Comune sono uguali per tutti a prescindere da sesso, razza, religione ed opinioni politiche.
Imparzialità
. Nei confronti dei cittadini vengono adottati criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.
Continuità
. Viene garantito l’impegno ad erogare i servizi in maniera continuativa e senza interruzioni, adottando i provvedimenti necessari per ridurre al minimo la durata di eventuali disservizi.
Partecipazione
. Viene garantita la partecipazione del Cittadino alla prestazione del servizio pubblico, sia per tutelare una corretta erogazione del servizio, sia per favorire la collaborazione fra il Comune e il Cittadino.
Efficacia ed efficienza
. Il Comune s’impegna a perseguire l’obiettivo del continuo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del servizio, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più idonee.
Informazioni ai cittadini
. Diversi gli strumenti di comunicazione utilizzati per garantire ai Cittadini una corretta informazione su tutte le procedure e le iniziative adottate:
a) Sito istituzionale dell’Ente
www.comune.siamaggiore.or.it
b) Albo pretorio online
c) Affissione di avvisi informativi nelle bacheche comunali e locali pubblici
Tempistica di aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013).
Documenti e Allegati
Documenti allegati
Carta dei servizi del Comune di Siamaggiore (943,61 KB - Pubblicato il 31/03/2025)
Pagina aggiornata il 06/05/2025 11:08
Indietro
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Indietro
Avanti
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
Indietro
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi assistenza
Chiama il numero 0783 34411
Prenota appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio