Ha preso ufficialmente il via, nella serata di venerdì 19 giugno 2026 alle ore 19:00, il nuovo mandato amministrativo del Comune di Siamaggiore.
Presso la sala delle adunanze consiliari si è svolta la seduta di insediamento del Consiglio Comunale, a seguito delle elezioni dello scorso 7 e 8 giugno che hanno visto la riconferma del Sindaco Davide Dessì alla guida della lista civica "Percorso Comune".
L'aula, riunitasi sotto la verbalizzazione del Segretario Comunale Dott. Gianni Sandro Masala, ha proceduto in apertura alla convalida formale degli eletti. Successivamente, il Sindaco Davide Dessì ha prestato il solenne giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana davanti all'assemblea e ai cittadini presenti.
Nel corso del suo discorso di insediamento, il Primo Cittadino ha espresso profonda gratitudine alla comunità per lo straordinario consenso ricevuto, sottolineando i valori di trasparenza, correttezza e spirito di servizio che guideranno il mandato. Ha inoltre rivolto un augurio di buon lavoro a tutti i consiglieri, inclusi i banchi di minoranza, evidenziando come il confronto democratico rappresenti una risorsa preziosa per la crescita di Siamaggiore e Pardu Nou.
La Nuova Giunta Comunale e il Vicesindaco
Durante la seduta è stata data formale comunicazione dei decreti sindacali riguardanti la nomina della Giunta Comunale, che risulta così composta:
- Adriano Scintu: Vicesindaco e Assessore con deleghe ad Ambiente e Territorio, Patrimonio e Attività Produttive.
- Luca Cau: Assessore con deleghe a Bilancio, Lavori Pubblici, Decoro Urbano, Cultura e Diritto allo Studio.
- Valentina Manca: Assessore con deleghe a Sport e Spettacolo, Politiche Giovanili, Transizione Digitale e Innovazione.
Il Consiglio Comunale è completato dai consiglieri di maggioranza Stefania Ghiani, Antonello Pisanu, Laura Mereu e Alessandro Chergia (Lista 1 - Percorso Comune), e dai consiglieri di minoranza Federico Erdas, Cinzia Sireus e Cristina Serra (Lista 2 - Insieme per Siamaggiore e Pardu Nou).
Nomina della Commissione Elettorale Comunale
A conclusione dell'ordine del giorno, a seguito di apposito scrutinio segreto, l'assemblea ha eletto i componenti della nuova Commissione Elettorale Comunale, assicurando la corretta rappresentanza della minoranza:
- Componenti Effettivi: Alessandro Chergia, Stefania Ghiani e Cristina Serra (minoranza). Presidente: il Sindaco.
- Componenti Supplenti: Adriano Scintu, Valentina Manca e Cinzia Sireus (minoranza).
I verbali integrali e i testi delle deliberazioni sono in corso di pubblicazione e saranno consultabili sul portale istituzionale nella sezione Albo Pretorio.