Il Comune di Siamaggiore ha aderito alla Misura 1.4.5 del PNRR. Tale progetto nazionale prevede l'adesione a SEND, la nuova infrastruttura digitale realizzata da PagoPA S.p.A. insieme al Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che offre alle Pubbliche Amministrazioni un sistema standard per rendere più semplice, efficiente, sicura ed economica la notificazione con valore legale di atti amministrativi.
Le notifiche sono comunicazioni a valore legale emesse in via ufficiale da un'amministrazione pubblica, come esiti di pratiche amministrative o rimborsi, multe e avvisi di accertamento di tributi.
Il Servizio Notifiche Digitali semplifica la gestione delle comunicazioni a valore legale per enti, cittadini e imprese. Infatti, grazie a SEND (anche nota come Piattaforma Notifiche Digitali – PND - di cui all'art. 26 del decreto-legge 76/2020 s.m.i.) si possono ricevere istantaneamente le comunicazioni a valore legale da parte di un ente, visualizzarle, gestirle e pagarle direttamente online sulla piattaforma SEND o dall'app IO.
Attualmente il Comune di Siamaggiore ha attivato SEND per l’invio delle notifiche relative agli avvisi di accertamento IMU e TARI.
COME RICEVERE LE NOTIFICHE
Si possono ricevere le notifiche attraverso diversi canali telematici:
-
gli utenti possono attivare il servizio su
App IO (
https://io.italia.it/) per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l’atto (l’App Io consente inoltre di pagare contestualmente gli importi dovuti);
- ogni cittadino può accedere in qualunque momento al proprio cassetto di notifiche digitali nella piattaforma SEND mediante identità digitale con SPID o CIE dal sito https://notifichedigitali.pagopa.it/
- gli utenti possono indicare anche sul portale nel proprio profilo altri recapiti (un recapito email o un numero di telefono cellulare) su cui ricevere gli avvisi di cortesia con le istruzioni per accedere a SEND e visualizzare l’atto.
- gli utenti possono essere in possesso di un domicilio digitale, cioè di un indirizzo PEC, presente nei registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali) o inserirlo direttamente sul portale accedendo a SEND con SPID o CIE dal sito https://notifichedigitali.pagopa.it/
- Per chi ne avesse necessità è possibile delegare altro soggetto diverso, al fine di ricevere le notifiche digitali inviate da SEND a nome e per conto proprio.
In assenza di recapiti digitali, SEND si occuperà dell’invio della notifica tramite avviso postale cartaceo, l’atto quindi non viene più stampato ed inviato al domicilio di residenza, ma il destinatario dell’atto potrà visionarlo e scaricarlo collegandosi al portale SEND o potrà recarsi presso l’ufficio postale di competenza che, su richiesta, provvederà a stamparlo con un conseguente aggravio di costi a carico del destinatario.
PROCEDURA DI NOTIFICA
Se l’utente ha registrato sulla piattaforma un recapito come un indirizzo e-mail o un numero di telefono o se ha attivato il servizio “notifiche digitali” sull’app IO, prima di avviare il processo di notifica SEND invia un avviso di cortesia; questo consente al destinatario dell’atto di essere informato del deposito di una eventuale “contravvenzione” o “avviso di accertamento” ed accedere direttamente nell’area personale di SEND, risparmiando così le spese postali che, altrimenti, verrebbero attribuite al destinatario dell’atto.
Il Sistema SEND verifica, quindi, se sia possibile effettuare la notificazione attraverso canali digitali utilizzando un domicilio digitale registrato sulla piattaforma o, eventualmente, estratto dai registri pubblici (IniPEC, IPA, INAD). In caso positivo provvede ad inoltrare il messaggio PEC con inclusa una comunicazione – l’Avviso di Avvenuta Ricezione - contenente tutte le informazioni utili per accedere a SEND e scaricare l’atto.
Qualora non sia possibile rintracciare alcun domicilio digitale, la notificazione dell’avviso di avvenuta ricezione avverrà attraverso il canale analogico, ovvero il servizio postale. In questo caso vengono attribuite automaticamente, a carico del destinatario, anche le effettive spese postali sostenute dall’Amministrazione sebbene non risultino riportate sul bollettino di pagamento.
Ricevuto l’avviso di avvenuta ricezione, il destinatario dell’atto potrà accedere subito ai documenti (verbale o avviso di pagamento) inquadrando con la fotocamera del proprio dispositivo l’apposito
QR code o effettuando il login direttamente su
SEND al seguente
link.
In alternativa, potrà ritirare i documenti di persona recandosi presso il punto di ritiro SEND più vicino munito dell’avviso di avvenuta ricezione ricevuto, di un documento di riconoscimento e del codice fiscale, previo pagamento delle spese di stampa. A tal fine sono stati abilitati numerosi punti di ritiro convenzionati presso i CAF.
Per conoscere i punti di ritiro SEND abilitati, è possibile consultare l’
elenco sul sito o chiamare il numero
06.9318.9500
PERFEZIONAMENTO DELLA NOTIFICA:
IN CASO DI NOTIFICA PEC
- Se l’utente riceve la PEC, la notifica si perfeziona 7 giorni dopo la data di consegna.
- Se la PEC è satura, non valida o inattiva, la notifica si perfeziona 15 giorni dopo la data di emissione dell'avviso di mancato recapito. Il destinatario lo troverà su SEND, nel dettaglio della notifica.
- Se il destinatario accede a SEND o dall'app IO ai documenti notificati prima delle tempistiche indicate qui sopra, il perfezionamento avviene al momento della sua consultazione.
IN CASO DI INVIO MESSAGGIO DALL’APP IO
La notifica si perfeziona dopo che il destinatario apre il messaggio che ha ricevuto su IO dal servizio “SEND - Notifiche digitali”, a meno che non si sia già perfezionata tramite accesso a SEND o per decorrenza termini, dopo la ricezione di una PEC o di una raccomandata.
IN CASO DI MESSAGGIO EMAIL O SMS
La notifica si perfeziona dopo che il destinatario accede a SEND con SPID o CIE e preme sulla notifica, a meno che non si sia già perfezionata tramite apertura del messaggio sull'app IO o per decorrenza termini, dopo la ricezione della PEC o della raccomandata.
IN CASO DI RACCOMANDATA
- Se il destinatario riceve la raccomandata (attenzione, la raccomandata non contiene più il verbale ma solo le modalità per reperirlo), la notifica SEND si perfeziona 10 giorni dopo la data di ricezione;
- Se il destinatario riceve un avviso di giacenza e ritira la raccomandata entro 10 giorni, si perfeziona 10 giorni dopo la data di ritiro;
- Se il destinatario riceve un avviso di giacenza e non ritira la raccomandata entro 10 giorni, si perfeziona 20 giorni dopo la data di ricezione dell'avviso di giacenza.
Se il destinatario accede a SEND o dall'app IO ai documenti notificati prima delle tempistiche indicate qui sopra, il perfezionamento della notifica avviene al momento della sua consultazione.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU SEND: