Contributi a carattere sociale per i residenti in Sardegna riguardo il trasporto aereo
Con la Deliberazione della Giunta Regionale n.44/15 del 14.12.2023, di seguito modificata con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 22/8 del 28.06.2024, è stato autorizzato l'avvio di un regime di aiuti sociali nel trasporto aereo, in via sperimentale fino al 31.12.2024, in favore dei residenti in Sardegna così come previsti dall'articolo 51 del Regolamento (CE) n. 651/2014, da attuarsi attraverso un contributo, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, sul prezzo del biglietto per le rotte di collegamento tra gli aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello Spazio economico europeo.
I destinatari del presente regime di aiuto sociale sono tutti i residenti nel territorio della regione Sardegna utenti del trasporto aereo, indipendentemente dalle fasce d’età e/o dall’appartenenza a specifiche categorie. La residenza deve essere posseduta nel giorno in cui si usufruisce del trasporto aereo per il quale si intende chiedere il contributo.
L'entità del singolo aiuto consiste in un contributo sul prezzo del biglietto, nel limite massimo dello stesso, comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all'utente del trasporto aereo e, nello specifico:
- Per i voli fruiti nel periodo dal 14.12.2023 al 30.06.2024: il singolo contributo tendente a riportare il costo del biglietto per residente alle tariffe medie applicate in continuità territoriale, partirà da un minimo di €. 25,00 a tratta a fronte di una spesa compresa tra €. 100,00 e €. 125,00 e non potrà in alcun modo eccedere l’importo massimo di € 75,00 per ciascuna tratta e per utente.
- Per i voli fruiti nel periodo dal 01.07.2024 al 31.12.2024 il singolo aiuto consiste in un contributo, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, pari al 25% del prezzo del biglietto per ciascuna tratta e per utente a fronte di una spesa pari o superiore a € 100,00 e non potrà in alcun modo eccedere l’importo massimo di € 125,00 per ciascuna tratta e per utente.
Il biglietto aereo per cui è ammissibile ottenere l’aiuto deve essere riferito a rotte di collegamento tra aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello Spazio economico europeo e quindi situati nei seguenti Stati: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Il contributo, sotto forma di rimborso parziale di quanto pagato per la fruizione del trasporto aereo, è erogabile a condizione che il volo sia stato effettivamente fruito dal soggetto beneficiario e che lo stesso sia intervenuto, per il 2023, nel periodo compreso tra la data di adozione della deliberazione della Giunta regionale n. 44/15 del 14.12.2023 (14.12.2023 compreso) e il 31.12.2023 e, per il 2024, dal 01.01.2024 al 31.12.2024.
Al fine di consentire l’accesso alla misura al maggior numero di beneficiari, ogni residente destinatario del regime di aiuto sociale può conseguire un massimo di aiuti pari a complessivi €. 500,00 riferiti ai voli del 2023 e €. 1.000,00 riferiti ai voli del 2024. I contributi sono riconosciuti fino ad esaurimento dei fondi stanziati.
Modalità e tempi di presentazione delle domande:
Le istanze per la richiesta di contributo relative ai voli fruiti in tutto il periodo oggetto di sperimentazione, compreso fra il 14.12.2023 e il 31.12.2024, potranno essere presentate sino alla data del 31.03.2025, senza quindi alcun altro vincolo di scadenza collegato alla data di effettuazione del volo
La domanda di contributo deve essere presentata dal richiedente esclusivamente tramite il portale “SardegnaTrasporti”, al seguente link: https://sardegnatrasporti.regione.sardegna.it/.
Cliccando nel link si viene indirizzati nell'interfaccia del Portale in cui cliccando sul pulsante "ACCEDI" si viene indirizzati nella schermata di interfaccia di autentificazione dove è possibile effettuare il login tramite: SPID livello 2, CIE o CNS.
Per fare una "Nuova richiesta" di rimborso si dovrà inserire:
- Nome;
- Cognome;
- Codice Fiscale;
- Comune di Residenza alla data di fruizione del volo;
- intestatario conto;
- iban per rimborso;
- codice volo
- data del volo, a partire dal 14/12/2023;
- importo volo;
- luogo di partenza;
- luogo di arrivo.
All'interno della sezione "dati del beneficiario" è possibile scaricare la documentazione necessaria per presentare domanda in nome e per conto di altri (Modulo Dichiarazione sostitutiva certificazione rappresentanti legali e Modello delega). Il modulo dovrà essere scaricato e compilato.
I documenti che dovranno essere caricati obbligatoriamente sono:
- Biglietto aereo;
- Carta d'imbarco (check-in)
- Documento d'identità in corso di validità
- Autocertificazione o delega e documento d'identità del delegante, in caso di presentazione dell'istanza di contributo da parte di un soggetto diverso dal beneficiario.