AVVISO: DISPONIBILI I NUOVI MODELLI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI IMU

Si comunica che e’ stato emanato ed è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale il Decreto 24 aprile 2024 del MEF concernente l’approvazione “Dichiarazione IMU/IMPi” di cui all’art. 1, comma 769 della legge n. 160 del 2019.

Data di pubblicazione:
08 Maggio 2024
AVVISO: DISPONIBILI I NUOVI MODELLI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI IMU

E’ stato emanato ed è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale il Decreto 24 aprile 2024 del Ministero dell'economia e delle finanze concernente l’approvazione “Dichiarazione IMU/IMPi” di cui all’art. 1, comma 769 della legge n. 160 del 2019. La scadenza per l'invio della dichiarazione IMU è fissata al 1º luglio prossimo. La dichiarazione IMU dev’essere trasmessa al Comune in cui si trovano gli immobili mediante l’apposito modello.

 

Con decreto del Direttore Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 24/04/2024 sono stati approvati i nuovi modelli per la presentazione della dichiarazione Imu e della dichiarazione Imu per gli enti non commerciali, previsti rispettivamente dai commi 769 e 770 dell’articolo 1 della legge 160/2019.

Con riferimento alla dichiarazione Imu (e dell’imposta sulle piattaforme marine – Impi), sono introdotte alcune novità rispetto al precedente modello, approvato con Decreto del 29/7/2022. Il quadro relativo all’identificazione degli immobili viene modificato, riordinando e implementando i campi da compilare. Il nuovo campo 13a è dedicato all’individuazione degli immobili equiparati all’abitazione principale, tenuto conto che il comma 769, dell’articolo 1 della legge 160/2019 prevede l’obbligo di presentazione della dichiarazione da parte del soggetto passivo per l’applicazione dei benefici previsti per gli alloggi sociali (articolo 1, comma 741, lettera c, numero 3) e per gli alloggi di militari, poliziotti, appartenenti ai Vigili del fuoco e personale della carriera prefettizia (articolo 1, comma 741, lettera c, numero 5). Il campo dedicato alle esenzioni, in precedenza solo da barrare nel caso di immobile esente dal tributo, ora deve essere valorizzato con un apposito codice numerico.

La scadenza per l’invio dei dati slitta di un giorno rispetto alla data canonica del 30 giugno, che quest’anno cade di domenica, dell’anno successivo a quello in cui:

  • ha avuto inizio il possesso degli immobili;
  • sono intervenute variazioni che incidono sul versamento dell’imposta.

In assenza di modifiche, non è dunque richiesto l’invio di una nuova dichiarazione annuale per lo stesso immobile.

 

Link al Dipartimento delle Finanze – MEF:

https://www.finanze.it/it/inevidenza/D.M.-del-24-aprile-2024/

 

In allegato files dei nuovi MODELLI sopracitati

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 08 Maggio 2024