AVVIO ANNO SCOLASTICO 2021/2022 E SERVIZIO SCUOLABUS.

Si comunica che l’inizio delle lezioni, per l’anno scolastico 2021/2022 come comunicato dalla Direzione Didattica - Istituto Comprensivo Statale Simaxis-Villaurbana, è fissato per Martedì 14 Settembre 2021. Per informazioni su giorni e orari si invitano gli interessati a consultare il sito istituzionale della scuola all’indirizzo http://icsimaxis-villaurbana.gov.it/.

10 Settembre 2021

Si comunica che l’inizio delle lezioni, per l’anno scolastico 2021/2022 come comunicato dalla Direzione Didattica - Istituto Comprensivo Statale Simaxis-Villaurbana, è fissato per  Martedì  14 Settembre 2021. Per informazioni su giorni e orari si invitano gli interessati a consultare il sito istituzionale della scuola all’indirizzo http://icsimaxis-villaurbana.gov.it/.

Già dal primo giorno di scuola l’Amministrazione Comunale garantisce il Servizio Scuolabus agli alunni (che hanno presentato formale istanza di ammissione) residenti nel territorio di Siamaggiore (centro abitato, case sparse e borgata di Pardu Nou) che frequenteranno le Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado di Solarussa e agli alunni residenti a Siamaggiore -  località Pardu Nou, che frequenteranno la Scuola dell’infanzia paritaria.

Si prevede il “servizio porta a porta” per gli alunni residenti nelle case sparse e nella borgata di Pardu Nou e due “punti di raccolta” per gli alunni residenti nel centro abitato di Siamaggiore.

I punti di raccolta per gli alunni residenti nel centro abitato di Siamaggiore, individuati dalla’ Amministrazione Comunale con deliberazione G.C. n° 52 del 31/08/2021 sono i seguenti:

1. Piazza Asilo;
  2. Piazzale ex Scuola Primaria di Siamaggiore.

Si prega di visionare il percorso che effettuerà giornalmente lo scuolabus che si allega in copia.

Si informano inoltre i genitori che il Servizio di Trasporto Scolastico anche quest’anno è stato organizzato nel rispetto delle prescrizioni previste dai provvedimenti relativi all'emergenza COVID-19 emanati dal Governo e dal Ministro per la Pubblica Amministrazioni e, in particolare, da quanto previsto dalle “Linee Guida per il trasporto scolastico” allegate al DPCM del 07 settembre 2020.

Nello specifico verranno applicate le seguenti disposizioni :

• Igienizzazione, sanificazione e disinfezione dello scuolabus almeno una volta al giorno;
  • Aerazione continua del mezzo;
  • Messa a disposizione all’entrata del mezzo del detergente per la sanificazione delle mani degli alunni;
  • La salita degli alunni avverrà evitando alla fermata un distanziamento inferiore al metro e avendo cura che gli alunni salgono sul mezzo in maniera ordinata, facendo salire il secondo passeggero dopo che il primo si sia seduto;
  • Per la discesa dal mezzo dovranno essere seguite procedure specifiche per cui dovranno scendere uno per uno, evitando contatti ravvicinati, prima i bambini vicino alle uscite; gli altri avranno cura di non alzarsi dal proprio posto se non quando il passeggero precedente sia sceso e così via;
  • Il conducente e l’assistente dovranno indossare per tutta la durata del viaggio i dispositivi di protezione individuale e garantire il distanziamento fisico dagli alunni;
  • Anche gli alunni al momento della salita sullo scuolabus e durante tutto il viaggio devono indossare una mascherina per la protezione del naso e della bocca. La mascherina non è obbligatoria  per gli alunni di età inferiore ai 6 anni ossia per i bambini dell’infanzia;
  • Gli alunni avranno un posto fisso a bordo dello scuolabus che rimarrà invariato per tutto l’anno scolastico il quale sarà opportunamente contrassegnato.
  • E’ condizione essenziale per l’ utilizzo del servizio:
  1.  L’ assenza di sintomatologia (tosse, raffreddore, temperatura corporea superiore a 37,5 °C anche nei tre giorni precedenti);
  2.  Non essere stati a contatto con persone positive al Covid-19, per quanto di conoscenza, negli ultimi 14 giorni;

Gli alunni con sintomatologia respiratoria e/o temperatura corporea  superiore a 37,5° dovranno restare a casa. Pertanto si rimanda alla  responsabilità genitoriale la verifica dello stato di salute dei minori.

LINK Istituto Comprensivo Simaxis

Venerdi 10 Settembre 2021