AVVIO ANNO SCOLASTICO 2020/2021 E SERVIZIO SCUOLABUS.

Si comunica che l’inizio delle lezioni, per l’anno scolastico 2020/2021 come comunicato dalla Direzione Didattica - Istituto Comprensivo Statale Simaxis-Villaurbana, è fissato per  Martedì  22 Settembre 2020. Per informazioni su giorni e orari si invitano gli interessati a consultare il sito istituzionale della scuola all’indirizzo http://icsimaxis-villaurbana.gov.it/.

18 Settembre 2020

Già dal primo giorno di scuola l’Amministrazione Comunale  garantisce il Servizio Scuolabus per i bambini residenti a Siamaggiore che frequenteranno le Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado di Solarussa e hanno presentato formale istanza di ammissione. Il Servizio è rivolto sia agli alunni residenti nel centro abitato di Siamaggiore che a quelli residenti nella Borgata di Pardu Nou e nelle case sparse.

Si prevede il “servizio porta a porta” per gli alunni residenti nelle case sparse e nella borgata di Pardu Nou e due “punti di raccolta” per gli alunni residenti nel centro abitato di Siamaggiore.

I punti di raccolta per gli alunni residenti nel centro abitato di Siamaggiore sono i seguenti:

1. Pensilina Via Roma fronte Chiesa di San Costantino;
  2. Piazzale ex Scuola Primaria di Siamaggiore.

Si prega di visionare il percorso che effettuerà giornalmente lo scuolabus che si allega in copia.

Si informano inoltre, i genitori, che il Servizio di Trasporto Scolastico quest’anno è stato organizzato nel rispetto delle prescrizioni previste dai provvedimenti relativi all'emergenza COVID-19 emanati dal Governo e dal Ministro per la Pubblica Amministrazioni e, in particolare, da quanto previsto dalle “Linee Guida per il trasporto scolastico” allegate al DPCM del 07 settembre 2020.

Nello specifico verranno applicate le seguenti disposizioni :

• Igienizzazione, sanificazione e disinfezione dello scuolabus almeno una volta al giorno;
  • Aerazione continua del mezzo;
  • Messa a disposizione all’entrata del mezzo del detergente per la sanificazione delle mani degli alunni;
  • La salita degli alunni avverrà evitando alla fermata un distanziamento inferiore al metro e avendo cura che gli alunni salgono sul mezzo in maniera ordinata, facendo salire il secondo passeggero dopo che il primo si sia seduto;
  • Per la discesa dal mezzo dovranno essere seguite procedure specifiche per cui dovranno scendere uno per uno, evitando contatti ravvicinati, prima i bambini vicino alle uscite; gli altri avranno cura di non alzarsi dal proprio posto se non quando il passeggero precedente sia sceso e così via;
  • Il conducente e l’assistente dovranno indossare per tutta la durata del viaggio i dispositivi di protezione individuale e garantire il distanziamento fisico dagli alunni;
  • Anche gli alunni al momento della salita sullo scuolabus e durante tutto il viaggio devono indossare una mascherina per la protezione del naso e della bocca. La mascherina non è obbligatoria  per gli alunni di età inferiore ai 6 anni ossia per i bambini dell’infanzia;
  • Gli alunni avranno un posto fisso a bordo dello scuolabus che rimarrà invariato per tutto l’anno scolastico il quale sarà opportunamente contrassegnato.
  • E’ condizione essenziale per l’ utilizzo del servizio:
  1.  L’ assenza di sintomatologia (tosse, raffreddore, temperatura corporea superiore a 37,5 °C anche nei tre giorni precedenti);
  2.  Non essere stati a contatto con persone positive al Covid-19, per quanto di conoscenza, negli ultimi 14 giorni;

Gli alunni con sintomatologia respiratoria e/o temperatura corporea  superiore a 37,5° dovranno restare a casa. Pertanto si rimanda alla  responsabilità genitoriale la verifica dello stato di salute dei minori.  E’ onere di almeno un genitore, compilare ogni giorno l’autocertificazione (che si allega in copia) attestante quanto sopra specificato. Tale autocertificazione dovrà essere consegnata ogni giorno all’ autista o all’ assistente al momento della salita nel mezzo. Si precisa che in assenza di tale dichiarazione l’alunno non potrà salire sullo scuolabus.

LINK Istituto Comprensivo Simaxis

Venerdi 30 Ottobre 2020