AVVISO:ELEZIONI DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DEL XVII CONSIGLIO DELLA REGIONE SARDEGNA - PRESENTAZIONE ISTANZE PER SORTEGGIO E MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER RICOPRIRE LA CARICA DI SCRUTATORE IN OCCASIONE DELLE CONSULTAZIONI DEL 25 FEBBRAIO

Si rende noto che per i prossimi 10 giorni si potranno ricevere le istanze e le manifestazioni di interesse per essere nominati scrutatori per le consultazioni del 25 Febbraio, da parte di coloro già iscritti all'Albo degli scrutatori.

Data di pubblicazione:
17 Gennaio 2024
AVVISO:ELEZIONI DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE E DEL XVII CONSIGLIO DELLA REGIONE SARDEGNA - PRESENTAZIONE ISTANZE PER SORTEGGIO E MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER RICOPRIRE LA CARICA DI SCRUTATORE IN OCCASIONE DELLE CONSULTAZIONI DEL 25 FEBBRAIO

Il SINDACO

Visti:
lo Statuto Speciale per la Sardegna (Legge costituzionale n. 3/1948) e le relative norme di attuazione;
▪la Legge Regionale 6 marzo 1979, n. 7, “Norme per l’elezione del Consiglio regionale della Sardegna”;
▪la Legge Regionale Statutaria 12 novembre 2013, n. 1 “Legge statutaria elettorale ai sensi dell’articolo 15 dello Statuto Speciale per la Sardegna”;
▪la Legge Regionale 26 luglio 2013, n. 16, “Organizzazione amministrativa del procedimento e delle votazioni per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio regionale. Modifiche alla legge regionale 6 marzo 1979, n. 7 (Norme per l’elezione del Consiglio regionale)”;
▪il decreto del Presidente della Regione n. 64 del 30 novembre 2023, con il quale, ai sensi dell’articolo 2 della legge regionale n. 16 del 2013, è stata approvata la ripartizione del numero dei seggi spettanti a ciascuna circoscrizione elettorale;
▪il Decreto del Presidente della Regione Sardegna n. 70 del 14 Dicembre 2023 relativo all’indizione delle elezioni del Presidente della Regione e del XVII Consiglio regionale della Sardegna per domenica 25 febbraio 2024;
▪il D.P.R. n. 223/1967 contenente la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali;
▪l’art. 3 della legge 8 marzo 1989 n. 95 e l’art. 9 della legge 21 dicembre 2005 n. 270, che disciplinano la nomina a scrutatore di seggio elettorale;
▪le istruzioni impartite dal Ministero dell'Interno e dalla Regione Sardegna;
▪le ulteriori istruzioni concernenti la complessa materia elettorale, emanate dalla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Oristano;
Atteso che tra il venticinquesimo giorno ed il ventesimo giorno antecedenti la data stabilita per la votazione, la Commissione Elettorale Comunale di cui all’art. 4 bis del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo1967, n. 223 e ss.mm.ii., in pubblica adunanza, preannunziata due giorni prima con manifesto affisso all’albo pretorio e nel sito istituzionale del Comune procede:
a)alla nomina degli scrutatori, per ogni sezione elettorale del Comune, scegliendoli tra i nominativi compresi nell’albo degli scrutatori in numero pari a quello occorrente;

b)alla formazione di una graduatoria di ulteriori nominativi, compresi nel predetto albo, per sostituire, secondo l’ordine di estrazione, gli scrutatori nominati ex lettera a) in caso di eventuale rinuncia o impedimento.

RENDE NOTO CHE

In occasione delle elezioni del Presidente della Regione e del XVII Consiglio regionale della Sardegna per domenica 25 febbraio 2024 gli scrutatori, già iscritti all’albo comunale, saranno nominati mediante sorteggio pubblico tra coloro che hanno manifestato disponibilità a svolgere l’incarico.
Si procederà alla nomina, fino ad esaurimento dei posti disponibili, osservando il seguente ordine di priorità:
1.cittadini in condizione di disoccupazione, inoccupazione o studente non lavoratore che non hanno svolto l’incarico di scrutatore nelle ultime 3 consultazioni elettorali;
2.cittadini in condizione di disoccupazione, inoccupazione o studente non lavoratore che hanno svolto l’incarico di scrutatore nelle ultime 3 consultazioni elettorali;
3.cittadini occupati che non hanno svolto l’incarico di scrutatore nelle ultime 3 consultazioni elettorali.


Gli scrutatori saranno impegnati sabato 24 febbraio 2024 dalle ore 16:00 sino a completamento delle operazioni preliminari alle votazioni, domenica 25 febbraio 2024 dalle ore 06:30 alle ore 22:00 per le operazioni di voto, e lunedì 26 febbraio 2024 dalle ore 06:30 senza interruzione per le operazioni di scrutinio e fino alla loro conclusione.
I soggetti interessati possono presentare entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 27 Gennaio 2024 apposita istanza, corredata da copia di documento di identità in corso di validità del richiedente, utilizzando il modulo a disposizione presso l’ufficio elettorale comunale e nel sito istituzionale dell’Ente. La domanda può essere presentata:

tramite consegna a mano all’ufficio protocollo del Comune;

tramite e-mail all’indirizzo protocollo@comune.siamaggiore.or.it 

tramite P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comune.siamaggiore.or.it
Le dichiarazioni contenute e sottoscritte nella istanza di partecipazione al presente avviso sono rese sotto la propria responsabilità, ai sensi degli articoli 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000 e saranno oggetto di controllo. Le dichiarazioni mendaci e le falsità in atti comporteranno le conseguenze previste ex articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000.
Saranno escluse dal sorteggio:

Le domande pervenute fuori termine;

Le domande prive di sottoscrizione, di copia del documento di riconoscimento in corso di validità;

Le domande di candidati non in possesso dei requisiti sopra indicati.
La Commissione Elettorale Comunale si riunirà in seduta pubblica, in data resa nota due giorni prima con apposito manifesto, per procedere al sorteggio tra tutte le domande pervenute, nominando gli scrutatori effettivi e quelli supplenti.
In caso di estrazione di più componenti dello stesso nucleo familiare, verrà nominato il più giovane d’età.
Qualora il numero delle domande pervenute e ammesse fosse inferiore al numero di scrutatori necessari per la costituzione dei seggi, queste si intenderanno tutte accolte e si procederà al sorteggio tra tutti gli iscritti all’Albo, fino al raggiungimento del numero di scrutatori occorrente e dei supplenti

 

Di seguito documentazione allegata contenente l'AVVISO PUBBLICO e il MODULO DI ISTANZA 

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 17 Gennaio 2024