In data 16 Novembre 2022 è stato sottoscritto il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Funzioni Locali 2019/2021, contenente anche un nuovo Codice disciplinare (art. 72, che disapplica e sostituisce l’art. 59 del CCNL del 21/05/2018).
Il comma 11 dell’art. 72 dispone che al Codice disciplinare “deve essere data la massima pubblicità mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’ente secondo le previsioni dell’art. 55, comma 2, ultimo periodo, del D. Lgs. n. 165/2001”. Il successivo comma 12 stabilisce che, in sede di prima applicazione, “il Codice disciplinare deve essere obbligatoriamente reso pubblico nelle forme di cui al comma 11, entro 15 giorni dalla data di stipulazione del CCNL e si applica dal quindicesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione”.
In ottemperanza a quanto sancito nelle richiamate disposizioni contrattuali, è necessario pubblicare entro il 1° Dicembre 2022 il Codice disciplinare sul sito istituzionale dell’Ente, nelle seguenti sezioni:
Home page del sito istituzionale;
Albo Pretorio on line;
Amministrazione trasparente, sottosezione di primo livello “Disposizioni generali”, sottosezione di secondo livello “Atti generali”.
La pubblicazione del predetto Codice disciplinare equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all’ingresso della sede di lavoro.