DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CONTRASTO ALLO SPOPOLAMENTO: CONCESSIONE ASSEGNO DI NATALITA’.

Si rende noto che, in ottemperanza alle disposizioni di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 28/22 del 09.09.2022, con Determinazione del Responsabile del Servizio n. 161 del 13.10.2022 è stato pubblicato l'Avviso per la concessione di contributi per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2022 e anni successivi, a favore di nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei Comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti.

13 Ottobre 2022
DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CONTRASTO ALLO SPOPOLAMENTO:  CONCESSIONE ASSEGNO DI NATALITA’.

Si informano i genitori e i tutori che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di “Assegno di natalità 2022".

La Regione Sardegna con DGR n. 28/22 del 9 settembre 2022 in attuazione della Legge Regionale n. 3 del 9 marzo 2022, all’art. 13, comma 2, lett. a), ha autorizzato la concessione di contributi sotto forma di assegno mensile, a favore di nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti (alla data del 31 dicembre 2020), per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2022 e negli anni successivi fino al compimento del quinto anno di età del bambino, compatibilmente con il trasferimento delle risorse da parte della R.A.S.

Il contributo sarà corrisposto dai Comuni nella misura di 600 euro mensili per il primo figlio nato nell’anno 2022 e di 400 euro mensili per ogni figlio successivo, a prescindere dall’ISEE del nucleo familiare, sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e fino a capienza delle risorse finanziarie.

La domanda potrà essere presentata, utilizzando la modulistica allegata, dalla data di pubblicazione dell’ avviso pubblico ed entro la data del 15 gennaio 2023, per le nascite, adozioni o affidi preadottivi avvenuti nel corso dell’anno 2022.

nei seguenti modi:

• consegna all’Ufficio Protocollo di copia cartacea

oppure agli indirizzi:

Per una informazione completa si invitano le famiglie alla lettura dell’Avviso Pubblico e delle Linee Guida regionali.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Servizi Sociali tel. 0783/3441207.