Si informano i diretti interessati che la Regione Autonoma della Sardegna, in attuazione della L.R. 22 novembre 2021, n. 17, con Deliberazione di Giunta Regionale n. 48/46 del 10.12.2021 e n. 12/17 del 7 aprile 2022, ha approvato il Programma regionale "Mi prendo cura - Linee d'indirizzo 2021/2023”, rivolto ai beneficiari del Programma "Ritornare a casa Plus".
Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 10/28 del 16.03.2023 sono state approvate le Linee di Indirizzo per le annualità 2023/2025, autorizzando la spesa di ulteriori somme per ciascuna annualità (€. 1.000,00 annuali per ciascun beneficiario), per la concessione di un contributo straordinario e integrativo a favore delle persone affette da Sclerosi laterale amiotrofica (SLA), disponendo che ai fini dell'erogazione del contributo siano ricomprese tra le spese rendicontabili anche quelle correlate alla malattia, quali le spese sostenute per medicinali, protesi, ausili, presidi, servizi e assistenza alla persona e quelle per energia elettrica e riscaldamento, nei limiti delle risorse espressamente dedicate e trasferite.
OGGETTO
Attraverso la misura “Mi Prendo Cura” la Regione Sardegna intende ampliare la risposta assistenziale a favore delle persone con disabilità gravissime con un nuovo intervento, complementare al programma "Ritornare a casa Plus”, che consenta di affrontare bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali.
Nello specifico si prevedono diverse Tipologie di intervento:
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Contributo a rimborso delle spese sostenute per acquisto di medicinali, ausili e protesi che non siano forniti dal Servizio Sanitario Regionale o da altra misura.
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Contributo a rimborso delle spese sostenute per la fornitura di energia elettrica e di riscaldamento che non trovino copertura nelle tradizionali misure a favore dei non abbienti.
Si precisa che, tra le sopracitate spese, saranno rimborsabili solo quelle effettuate dal beneficiario nel periodo che segue l’attivazione del progetto “Ritornare a casa Plus”.
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Contributo a rimborso delle spese per l'acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona a favore di coloro che, avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto "Ritornare a casa Plus", formalmente acquisita dall'ambito di riferimento e con esito positivo da parte dell’UVT, siano in attesa da oltre trenta giorni per la sua attivazione. BENEFICIARI
Sono destinatari della misura i cittadini residenti a Siamaggiore che si trovano in condizione di disabilità gravissima e sono beneficiari del programma "Ritornare a Casa Plus" indipendentemente dal livello di intensità assistenziale presentato (contributo base A e base B; livello assistenziale primo, secondo e terzo).
IMPORTO E DURATA DEL CONTRIBUTO
Il contributo economico può essere riconosciuto per l’importo massimo di €. 2.000,00 annui in favore di ogni beneficiario. Tale contributo sarà integrato di ulteriori €. 1.000,00 a favore dei beneficiari affetti da Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e sclerosi, nei limiti delle risorse espressamente dedicate e trasferite.
Il contributo subirà una decurtazione determinata sulla base dell’indicatore Isee socio sanitario 2024 in corso di validità, come indicato nella tabella seguente:
SCAGLIONI ISEE
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DECURTAZIONE DEL FINANZIAMENTO
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fino a euro 15.000,00
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ZERO
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da euro 15.001 a euro 25.000
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5%
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da euro 25.001 a euro 35.000
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10%
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da euro 35.001 a euro 40.000
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25%
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da euro 40.001 a euro 50.000
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35%
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da euro 50.001 e euro 60.000
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50%
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da euro 60.001 e euro 80.000
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65%
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oltre 80.000 euro di ISEE
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80%
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Qualora le istanze presentate superino la dotazione finanziaria assegnata, l’Amministrazione provvederà ad una riduzione proporzionale dell'importo attribuito a ciascun beneficiario.
MODALITÀ’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
L’ istanza per l’attivazione del programma “Mi prendo cura”, dovrà avvenire mediante la compilazione del Modulo di domanda scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Siamaggiore www.comune.siamaggiore.or.it e disponibile presso l’ufficio Servizi Sociali, corredato dei seguenti documenti:
- documento d’identità del beneficiario e del richiedente, se diverso;
- eventuale Decreto di nomina di tutela, curatela o amministrazione di sostegno nei casi previsti;
- ricevute attestanti il pagamento delle spese per le quali si chiede il rimborso;
- attestazione Isee socio-sanitario 2024;
- documento delle Poste o della Banca attestante l’IBAN sul quale effettuare il rimborso.
Al fine di ottenere il rimborso il beneficiario dovrà presentare la domanda entro i seguenti termini:
Le domande e la documentazione allegata dovranno essere presentate mano all’ Ufficio protocollo oppure tramite invio all’indirizzo mail: protocollo@comune.siamaggiore.or.it. o all’indirizzo pec: protocollo@pec.comune.siamaggiore.or.it.
Per ulteriori informazioni su quanto indicato nell’avviso è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali, Assistente Sociale Dott.ssa Tiziana Nonne, contattando il seguente recapito telefonico: 0783/3441207 oppure scrivendo alla e-mail: servizi.sociali@comune.siamaggiore.or.it.