BONUS SOCIALE. COSA CAMBIA DAL 2021.

Si informa che, come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19/12/2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i Bonus Sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto. Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i CAF i quali non dovranno accettare più domande. Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus: • il BONUS ELETTRICO per disagio economico (che è uno sconto sull'importo della BOLLETTA ELETTRICA che varia a seconda della composizione del nucleo familiare); • il BONUS GAS (che riduce l'importo da pagare sulla BOLLETTA DEL GAS ed è determinato dal comune di residenza, dal numero dei componenti del nucleo familiare e dalla destinazione d’uso. Gli utenti diretti lo avranno in bolletta e quelli indiretti con bonifico); • il BONUS IDRICO (che è uno sconto calcolato sulla propria tariffa dell'acqua e copre un fabbisogno di 50 litri d'acqua al giorno. Viene trasmesso direttamente in bolletta agli utenti diretti con fornitura individuale e tramite metodo di pagamento tracciabile e verificabile (accredito su conto o assegno circolare) agli utenti indiretti con fornitura centralizzata). Per avere diritto ai tre Bonus è necessaria la condizione di DISAGIO ECONOMICO con ISEE dell’importo massimo di €. 8.265,00 e/o fino a €. 20.000 per le famiglie con almeno 4 figli a carico. N.B. Non verrà invece erogato automaticamente il Bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF. Per ottenere i Bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto. Per l’accesso al Bonus per disagio fisico nulla, invece, cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati. Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore. Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGATE al Numero Verde 800192719 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica sgate@anci.it. Lo stato della propria domanda può essere verificato collegandosi al Portale www.sgate.anci.it o direttamente al seguente link : http://www.bonusenergia.anci.it/faq/ho-perso-le-credenziali-per-accedere-a-sgate-e-verificare-lo-stato-della-mia-domanda-e-possibile

Data di pubblicazione:
08 Gennaio 2021
BONUS SOCIALE. COSA CAMBIA DAL 2021.

Si informa che, come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19/12/2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i Bonus Sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i CAF i quali non dovranno accettare più domande.

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:

   il BONUS ELETTRICO per disagio economico (che è uno sconto sull'importo della BOLLETTA ELETTRICA che varia a seconda della composizione del nucleo familiare);

  il BONUS GAS (che riduce l'importo da pagare sulla BOLLETTA DEL GAS ed è determinato dal comune di residenza, dal numero dei componenti del nucleo familiare e dalla destinazione d’uso. Gli utenti diretti lo avranno in bolletta e quelli indiretti con bonifico);

   il BONUS IDRICO (che è uno sconto calcolato sulla propria tariffa dell'acqua e copre un fabbisogno di 50 litri d'acqua al giorno. Viene trasmesso direttamente in bolletta agli utenti diretti con fornitura individuale e tramite metodo di pagamento tracciabile e verificabile (accredito su conto o assegno circolare) agli utenti indiretti con fornitura centralizzata).

Per avere diritto ai tre Bonus è necessaria la condizione di DISAGIO ECONOMICO con ISEE dell’importo massimo di €. 8.265,00 e/o fino a €. 20.000 per le famiglie con almeno 4 figli a carico.

N.B.  Non verrà invece erogato automaticamente il Bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF.

Per ottenere i Bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Per l’accesso al Bonus per disagio fisico nulla, invece, cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.

Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore.

Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGATE al Numero Verde 800192719 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica sgate@anci.it.

Lo stato della propria domanda può essere verificato collegandosi al Portale www.sgate.anci.it o direttamente al seguente  link : http://www.bonusenergia.anci.it/faq/ho-perso-le-credenziali-per-accedere-a-sgate-e-verificare-lo-stato-della-mia-domanda-e-possibile.

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Ultimo aggiornamento

Martedi 07 Marzo 2023