INDENNITÀ REGIONALE PER LA FIBROMIALGIA (IRF) ANNUALITA' 2024.

SCADENZA PRESENTAZIONE ISTANZE 30 APRILE 2024.

Data di pubblicazione:
13 Marzo 2024
INDENNITÀ REGIONALE PER LA FIBROMIALGIA (IRF)  ANNUALITA' 2024.

Si comunica che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione di un sostegno economico denominato “Indennità Regionale Fibromialgia” (IRF) per l’annualità 2024. L’IRF è erogata nella forma di contributo a fondo perduto una tantum e senza rendicontazione, pari a euro 800,00, in relazione alle disponibilità del bilancio regionale.

Possono presentare la domanda per la concessione del sostegno economico denominato “indennità regionale fibromialgia” (IRF) i cittadini in possesso dei i seguenti requisiti:

  1. essere residenti nel Comune di Siamaggiore;
  2. essere in possesso di certificazione medica attestante la diagnosi di fibromialgia rilasciata in data non successiva al 30 aprile 2024. La predetta certificazione deve essere rilasciata da un medico specialista (reumatologo, ortopedico, fisiatra - non da un medico di medicina generale) abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
  3. non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromi algia.

Per coloro che hanno già presentato istanza e ricevuto il beneficio nell’anno 2023 sarà considerata valida la domanda già presentata. Essi dovranno, però, confermare la permanenza dei requisiti di cui sopra e presentare la nuova attestazione Isee entro il 30 aprile 2024.

 

L’ “Indennità Regionale Fibromialgia”, come già detto sopra, è erogata sotto forma di contributo a fondo perduto, una tantum e senza rendicontazione, pari a €. 800,00 per l’anno 2024, nei limiti della disponibilità del bilancio regionale.

Qualora le risorse disponibili per l’anno 2024 dovessero risultare insufficienti in relazione agli aventi diritto, il contributo di euro 800,00 viene erogato in ragione della situazione economica del beneficiario misurata con l’applicazione delle seguenti soglie di ISEE socio-sanitario:

ISEE fino a euro 15.000,00

finanziamento senza decurtazione

ISEE compreso fra euro 15.001ed euro 25.000

finanziamento decurtato del 5%

ISEE compreso fra euro 25.001ed euro 35.000

finanziamento decurtato del 10%

ISEE compreso fra euro 35.001ed euro 40.000

finanziamento decurtato del 25%

ISEE compreso fra euro 40.001ed euro 50.000

finanziamento decurtato del 35%

ISEE compreso fra euro 50.001ed euro 60.000

finanziamento decurtato del 50%

ISEE compreso fra euro 60.001 ed euro 80.000

finanziamento decurtato del 65%

ISEE oltre 80.000

finanziamento decurtato dell’80%

 

Si evidenzia che la liquidazione del suddetto contributo agli aventi diritto avverrà solo ed esclusivamente a seguito del trasferimento delle risorse assegnate all’Ente da parte della Regione Sardegna.

 

 MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le persone affette da fibromialgia residenti a Siamaggiore in possesso dei requisiti di cui sopra possono presentare istanza di ammissione al beneficio economico annualità 2024 entro e non oltre il 30 Aprile 2024.

 

La domanda, corredata di tutti gli allegati richiesti, dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Siamaggiore, con le seguenti modalità:

utilizzando esclusivamente il facsimile allegato a questo avviso.

 

Alla domanda di ammissione dovranno essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti:

  1. copia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
  2. la certificazione medica attestante la patologia (FM) rilasciata in data non successiva al 30 aprile  2024 da presentare solo chi non ha beneficiato del contributo nell’anno 2023;
  3. copia dell’attestazione dell’ISEE SOCIO-SANITARIO in corso di validità.

Coloro a cui è stato concesso il beneficio nell’anno 2023 dovranno compilare il “Modulo di conferma dei requisiti” corredato dell' attestazione ISEE 2024. 

 

Per tutte le informazioni inerenti al presente avviso i cittadini interessati potranno rivolgersi all’Ufficio  Servizi Sociali chiamando al seguente numero 0783/3441207

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 13 Marzo 2024