Si rende noto che la Regione Autonoma della Sardegna, con Deliberazione n. 10/39 del 16 marzo 2023, ha approvato le linee guida contenenti i criteri e le modalità per la concessione di un contributo denominato “Indennità Regionale Fibromialgia (IRF) per le persone affette da fibromialgia per gli anni 2023 e 2024, ai sensi dell'art. 7-bis della legge regionale n. 5 del 2019, introdotto dall'art. 12 della legge regionale n. 22 del 2022.
L’IRF è erogata nella forma di contributo a fondo perduto una tantum e senza rendicontazione, pari a € 800,00, per ciascuno degli anni 2023 e 2024, in relazione alle disponibilità del bilancio regionale.
Possono presentare la domanda per la concessione del sostegno economico denominato “indennità regionale fibromialgia” (IRF) i soggetti in possesso dei i seguenti requisiti:
- essere residenti in un Comune della Sardegna;
- essere in possesso della certificazione medica, di data non successiva al 12 dicembre 2022 (data di entrata in vigore della L.R. n. 22/2022) per l’anno 2023 e di data non successiva al 30.4.2024 per l’anno 2024, attestante la diagnosi di fibromialgia; la predetta certificazione deve essere rilasciata da un medico specialista (non da un medico di medicina generale) abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
- non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia.
Le persone affette da fibromialgia residenti a Siamaggiore in possesso dei requisiti di cui all’art. 2 delle Linee Guida sopra indicati, possono presentare istanza di ammissione al beneficio economico annualità 2023 dal 01 Aprile 2023 al 30 Aprile 2023.
La domanda, corredata di tutti gli allegati richiesti, dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Siamaggiore, con le seguenti modalità:
I moduli di domanda sono disponibili sul sito www.comune.siamaggiore.or.it e nel banchetto posto all’ingresso del Comune.
Alla domanda di ammissione dovranno essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti::
- copia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
- certificazione medica attestante la patologia;
- copia dell’attestazione dell’ISEE ORDINARIO in corso di validità.
Per tutte le informazioni inerenti al presente avviso i cittadini interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali chiamando al seguente numero 0783/3441207