Aggiornamento del Piano Anticorruzione e del Programma per la Trasparenza

20/01/2017

La legge n. 190 del 6 novembre 2012 ("Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione") prevede che ogni Amministrazione pubblica predisponga un Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e  un Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità, aggiornati annualmente.

Con il D.Lgs. 97/2016, correttivo della legge 190/2012 e del D.Lgs. 33/2013, il Programma Triennale per la trasparenza e l’Integrità diventa parte integrante del Piano triennale di prevenzione della Corruzione in una apposita sezione.

Il Piano triennale di prevenzione della Corruzione, comprendente anche la sezione dedicata al Programma Triennale per la trasparenza e l’Integrità, dovrà essere oggetto di aggiornamento entro il 31 gennaio 2017.

Il Comune di Siamaggiore ha già approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 11 in data 23 febbraio 2016 i testi in vigore, che possono essere visionati al seguente indirizzo internet:

Il processo di redazione del Piano, in linea con i contenuti del Piano nazionale anticorruzione 2016 (approvato con delibera 831 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione in data 3 agosto 2016), è finalizzato:

• ad una migliore individuazione della programmazione delle attività per prevenire e contrastare la corruzione nel settore pubblico, con riferimento ad aspetti, quali l’affinamento degli indicatori per la misurazione dell’efficacia di politiche e strumenti di prevenzione della corruzione;
  • alla definizione dei contenuti minimi dei piani di formazione in tema di anticorruzione e dei criteri in base ai quali viene articolata la specifica offerta formativa;
  • all’articolazione delle politiche di prevenzione differenziate per settore;
  • all’individuazione di buone pratiche, nonché la previsione e il coordinamento di iniziative per la diffusione del Piano e della cultura della legalità finalizzate al miglioramento dell’efficacia delle politiche di prevenzione.

Il Comune di Siamaggiore intende raccogliere a tal proposito idee e proposte di cittadini e associazioni

I cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, la RSU e le OO.SS. territoriali possono presentare eventuali proposte e/o osservazioni di cui l’Amministrazione terrà conto in sede di aggiornamento del proprio Piano Triennale Anticorruzione e del Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità.

È possibile, pertanto, inviare eventuali proposte, suggerimenti, osservazioni utili per l’elaborazione dei suddetti Piani, entro le ore 12.00 del giorno 27 gennaio 2017 all'Ufficio Protocollo del Comune, mediante consegna a mano, posta certificata (protocollo@pec.comune.siamaggiore.or.it) o servizio postale.

I risultati della consultazione saranno valutati in sede di stesura definitiva del documento.

Siamaggiore, 19 gennaio 2017

IL SEGRETARIO COMUNALE REGGENTE